Aumento prezzi e Giubileo. Sindacati contro la speculazione

Nov 13, 2024

Cgil e Uil del Lazio chiedono al sindaco Gualtieri interventi decisi per contenere gli aumenti
di Redazione

aumento prezzi«Siamo profondamente preoccupati per l’aumento dei prezzi che sta interessando la nostra città in vista del Giubileo, come avevamo previsto e denunciato mesi fa. Come è noto, l’arrivo di milioni di visitatori rappresenta un’opportunità unica per la nostra città, ma è fondamentale che questa occasione non si trasformi in un danno per le cittadine e i cittadini di Roma, per i visitatori e per l’immagine stessa della Capitale». Inizia così la lettera che i segretari generali della Cigl e Uil del Lazio, Natale di Cola e Alberto Civica, hanno scritto al Sindaco della Capitale e commissario straordinario per il Giubileo, Roberto Gualtieri.

«Stiamo assistendo a casi sempre più frequenti di un aumento esponenziale dei prezzi, soprattutto per i beni e i servizi più richiesti dai turisti, che rischia di penalizzare non solo i visitatori ma anche chi vive o lavora nella città – si legge nella missiva – Aumenti che rimarranno anche dopo l’anno Santo. Questa inflazione turistica rischia di allontanare i romani dai luoghi più caratteristici della città e di creare un clima di malcontento generale. Pertanto, Le chiediamo un incontro urgente per valutare le opportune misure concrete, anche in rapporto con il Garante per la sorveglianza dei prezzi del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, da adottare con urgenza volte a contenere l’aumento dei prezzi e a garantire la trasparenza delle operazioni commerciali».

I sindacati chiedono più controlli sui prezzi praticati dalle attività commerciali, soprattutto nelle zone a forte affluenza turistica. Puntano poi a una maggiore informazione dei consumatori, attraverso specifiche campagne, sui loro diritti e sulle modalità per segnalare eventuali abusi. Ritengono utile dialogare con le associazioni per raccogliere segnalazioni e proposte. E infine pensano a prezzi calmierati per alcuni beni e servizi di prima necessità, valutando anche l’introduzione di un paniere turistico per focalizzare l’attenzione su beni specifici. «Riteniamo necessario l’intervento del Comune per stigmatizzare i comportamenti opportunistici – concludono Cgil e Uil – e per azioni decise che possano contribuire a mitigare il fenomeno dell’inflazione turistica garantendo che il Giubileo possa essere un’opportunità di crescita e sviluppo per tutta la città».

 

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Pin It on Pinterest

Privacy Policy Cookie Policy