Blitz antidroga tra Sicilia, Campania e Toscana

Lug 19, 2023

Indagine della squadra mobile di Trapani sullo spaccio nel Rione Palme
di Redazione

blitz antidrogaBlitz antidroga tra le province di Trapani, Palermo, Napoli e Siena. Gli agenti della squadra mobile di Trapani, con il coordinamento del Servizio centrale operativo, hanno eseguito sette provvedimenti cautelari: 11 arresti in carcere, quattro ai domiciliari e due obblighi di firma. Disarticolata una piazza di spaccio in alcuni immobili di edilizia popolare del Rione Palme, lungo via Sammartano, la maggior parte dei quali occupati abusivamente. Gli indagati devono rispondere di associazione a delinquere finalizzata al traffico di droga. La piazza di spaccio, ben articolata, funzionava secondo collaudate modalità operative e una precisa ripartizione di ruoli tra i componenti della banda.

Ricostruite sia le fasi dell’approvvigionamento e dello stoccaggio dello stupefacente sia quelle della preparazione e della vendita che di regola avveniva all’interno degli edifici o nelle zone attigue. Esistevano delle vedette e dei moderni sistemi di videosorveglianza, oltre che grate in ferro a protezione di tutti gli appartamenti dediti allo spaccio, per evitare che eventuali blitz da parte delle forze dell’ordine sorprendessero la banda. Filmate centinaia di cessioni di droga e monitorati numerosi viaggi dei fornitori, provenienti da Palermo e provincia. Durante l’indagine, iniziata nel marzo 2021 e terminata nel luglio dello stesso anno con 22 denunce, sono state arrestate in flagranza nove persone e sono stati sequestrati 3,1 chili di cocaina, 10,2 di hashish e 1,5 di eroina.

Sequestrata anche un’auto munita di un doppiofondo adibito al trasporto della droga, apribile attraverso un ingegnoso sistema elettrico azionabile con un magnete. Nell’operazione sono stati impiegati oltre cento poliziotti, tra cui 14 equipaggi dei Reparti prevenzione crimine della Sicilia e della Calabria, due unità cinofile antidroga della questura di Palermo, un contingente del Reparto mobile e un elicottero del Reparto volo di Palermo.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pin It on Pinterest

Privacy Policy Cookie Policy