Microcosmi Latinensi, storie di borghi e quartieri

Mar 16, 2023

L'evento è dedicato alla storia di alcuni borghi e quartieri della città di Latina, narrata attraverso tre libri: «Terra pontina podere 599», «Il fuoco della Casba. Echi dal quartiere Nicolosi», «Una parrocchia in uscita. San Francesco d’Assisi Latina 1969-2021». Appuntamwnto sabato 18 Marzo ore 18 presso la Casa di Quartiere di via Milazzo
di Redazione

microcosmi latinensiSi chiama «Microcosmi latinensi» l’appuntamento che si terrà sabato 18 marzo alle ore 18 presso la Casa di Quartiere di via Milazzo, nell’ex asilo di Campo Boario. Microcosmi latinensi è un evento dedicato alla storia di alcuni borghi e quartieri della città di Latina, narrata attraverso i tre libri che verranno presentati e discussi. Si tratta di «Terra pontina podere 599» di Carla Zanchetta, «Il fuoco della Casba. Echi dal quartiere Nicolosi» di Adriana Marucco e «Una parrocchia in uscita. San Francesco d’Assisi Latina 1969-2021» a cura dell’Istituto di scienze umane e sociali (Isus), a nome del quale parlerà Cristina Rossetti. Una narrazione a cerchi concentrici, dal nucleo di fondazione con il primo quartiere della città, le Case popolari – oggi Nicolosi – alla cintura dei borghi con i caratteristici poderi dove viveva la grande massa dei coloni che diedero vita alla città, in mezzo il quartiere Piccarello, periferia nata disordinatamente negli anni 50 e 60 dello scorso secolo, con la chiesa di San Francesco punto di riferimento in un territorio privo di altre sedi sociali e istituzionali.

«Microcosmi latinensi» è un’occasione per conoscere frammenti di storia sociale e comunitaria cittadina, riflettere sulla vita e lo sviluppo dei quartieri tra passato e presente. Storie familiari di chi è venuto a vivere nella città nuova al suo sorgere, come la famiglia colonica veneta dei Lorenzin nel loro podere di Borgo Podgora, narrata nel romanzo di Carla Zanchetta e la famiglia Tempera – Sanchioni, romana, di estrazione operaia, tra le prime ad abitare nei lotti popolari dell’odierno Nicolosi, raccontata  da Adriana Marucco. Insieme con la storia di chi è emigrato a Latina negli anni del boom economico, andando a vivere in un quartiere come il Piccarello, sviluppatosi senza un regolare piano e dove la parrocchia di San Francesco d’Assisi ha svolto un ruolo fondamentale non solo religioso ma sociale e civile, descritto nella ricerca dell’Isus.

Un legame comunitario difficile da costruire ma un amore sincero verso i luoghi dove si è svolta la propria esistenza col costante desiderio di migliorarli nella condivisione con gli altri. L’evento, che gode del patrocinio della Regione Lazio, è organizzato dalla casa editrice Atlantide, che ha editato i libri che verranno presentati, dalla libreria Tutto Scuola Sicconi, dall’associazione Primavera di Legalità, dalla Casa di Quartiere di via Milazzo e dal comitato Latina Nord. Oltre alle autrici dei volumi, interverranno Alessandro Cirilli, dell’associazione Primavera di Legalità, impegnato anche nella Casa di Quartiere e Dario Petti, della Atlantide editore, che modererà l’incontro.

 

 

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pin It on Pinterest

Privacy Policy Cookie Policy