Letture al Tramonto: gli ultimi appuntamenti

Set 14, 2022

Giovedi la presentenzazione di «Il fuoco della Casba. Echi dal quartiere Nicolosi di Latina», di Adriana Marucco. Venerdi «Le favole del Gufo» di Rosella Tacconi. Gli incontri - che chiudono la Kermesse di Atlantide Editore -sono fissati per le ore 18 allo stabilimento Appeal, sul lungomare di Latina in direzione Rio Martino
di Fra. Li.

letture al tramontoLa rassegna «Letture al tramonto» giunge al termine. La kermesse – organizzata dalla Atlantide editore, con il patrocinio della Regione Lazio – saluta l’estate con due appuntamenti in sequenza: giovedì 15 con il libro «Il fuoco della Casba. Echi dal quartiere Nicolosi di Latina», di Adriana Marucco e venerdì 16 con il libro per bambini «Le Favole del Gufo» di Rosella Tacconi.

Il libro di Adriana Marucco è la storia romanzata di una tra le prime famiglie andate ad abitare al quartiere Nicolosi di Latina negli anni Trenta, un tempo denominato solamente il quartiere delle case popolari, quello operaio per eccellenza, abitato da scalpellini, fontanieri, manovali, pittori edili che terminarono i lavori di bonifica. Ribattezzato «la Casba» dalla parte borghese e benestante della città. Un libro di storie vere, semplici e straordinarie, nato per ricordare in modo spontaneo persone che hanno contribuito a far crescere Latina o che comunque hanno vissuto i primi decenni di quella che è stata l’avventura affascinante di una città in fioritura. Adriana Marucco – la cui famiglia abitò tra le prime al Nicolosi – vive a Latina, dove insegna Lettere e Teoria della Comunicazione presso l’I.S. Galilei-Sani. Ad affiancarla giovedì 15 saranno la professoressa Sparta Tosti, dell’Istituto di scienze umane sociali di Latina e Marco Fioravante, presidente Ater Latina, anche loro “svezzati” dal vecchio quartiere popolare. Mentre letture di brani del libro saranno affidati a Gioconda Bartolotta, curatrice editoriale di Atlantide.

Venerdì 16 l’ultimo appuntamento per «Letture al Tramonto» con un libro interamente dedicato ai bambini, «Le favole del Gufo» di Rosella Tacconi, originaria di Priverno dove insegna nella scuola primaria, laureata in Storia dell’arte e appassionata di acquerello. Il volume, che ha avuto il patrocinio del Parco Naturale dei Monti Aurunci, narra le avventure degli animali che abitano nel territorio Pontino, dal mare alla collina. Ogni storia si dipana attraverso un linguaggio semplice, una lettura divertente ma anche uno spunto di riflessione sulle tematiche ambientali. Le favole sono accompagnate dalle schede di approfondimento scientifico del biologo Sergio Zerunian e dalle suggestive tavole illustrate dell’artista Isabella Venditti. Nel testo inoltre sono presenti pagine da colorare e spazi per il lavoro di ricerca individuale. Nell’appuntamento di venerdì, insieme a Rosella, Zerunian e Venditti, interverranno l’editore di Atlantide, Dario Petti e Maria Elena Lazzarotto, della Compagnia Botteghe Invisibili cui saranno affidate letture del libro. Un ultimo tramonto da Appeal – sul lungomare di Latina in direzione Rio Martino – scoprendo meglio proprio questo suggestivo ambiente e i suoi abitanti.

 

 

 

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pin It on Pinterest