Aria di vacanze. Secondo le stime della piattaforma Vamonos Vacanze, il tour operator italiano specializzato in vacanze di gruppo negli ultimi 180 giorni sono stati 36 milioni gli italiani che hanno comprato online almeno un bene o un servizio, realizzando mediamente 1,5 acquisti procapite, quindi per un totale di 54 milioni di transazioni. «L’ecommerce – dicono gli analisti della piattaforma – è trainato dal segmento degli acquirenti abituali che negli ultimi 180 giorni sono stati 18 milioni, un numero che rappresenta l’88 per cento delle transazioni totali e il 92 per cento del valore totale degli acquisti online».
Nell’ambito delle prenotazioni relative al mese di luglio 2022, si conferma la domanda per i gioielli italiani (+32% sul 2021) – con Sardegna, Sicilia e Puglia sempre in testa – e per le vacanze in barca a vela (+21%). In salita i viaggi ai confini del Mediterraneo (+680%) con Isole Baleari e Greche in testa, le crociere (+435%) ed alcune mete extra-Ue (+318%), con il Mar Rosso in testa.
E tra le mete più economiche, senza rinunciare proprio a nulla, c’è il Mar Rosso. Ad andare per la maggiore è infatti la vacanza a Sharm El Sheikh, una delle location più belle e suggestive del mondo, dove bastano 137 euro al giorno, quasi quanto una famiglia media spende per andare al mare sotto casa. Posti ancora disponibili per il periodo 23-30 luglio 2022. Tra le mete italiane, resta imbattibile la settimana al mare a Pugnochiuso.
0 commenti