«Se abbandoni sei complice». Parte così la campagna estiva del Comune di Roma per difendere gli amici a quattro zampe dai gesti crudeli degli umani. A fare da testimonial – insieme con il cagnolino Benji – l’attore romano Stefano Fresi. Oltre mille manifesti sono affissi sul territorio della Capitale, nei punti strategici, per sensibilizzare e responsabilizzare i cittadini. Ci sarà poi una vasta informazione social e spot radiofonici.
«Ogni anno promuoviamo questa campagna di sensibilizzazione che mette al centro i diritti degli animali – ha detto la Sindaca di Roma Virginia Raggi, durante la presentazione dell’iniziativa – Da gennaio a oggi abbiamo accolto più di 810 animali nei due canili comunali di Muratella e Ponte Marconi. Negli stessi mesi, ben 513 esemplari sono stati adottati. Circa 210 cani sono stati ricongiunti ai loro proprietari e altri smistati in rifugi convenzionati. Ma questi dati non bastano: vogliamo incentivare ancora di più le adozioni e fornire assistenza a chi desidera aiutare un amico a quattro zampe».
L’iniziativa infatti – oltre a cercare di prevenire e contenere il triste fenomeno estivo dell’abbandono di animali – punta a incoraggiare l’adozione responsabile degli ospiti dei canili di Roma Capitale. Sul sito dei canili di Roma, sono disponibili i contatti per la richiesta di affido e anche le foto, con relativa scheda informativa, di ciascun ospite. Per lo studio e la realizzazione di «Se abbandoni sei complice», Roma Capitale si è avvalsa del contributo professionale gratuito delle Associazioni BePositiveFactory e La Vela D’Oro.
0 commenti