Il vero amore esiste. A dirlo l’85 per cento dei single intervistati dal portale Aristofonte.com che, in occasione di San Valentino, ha interpellato 4 mila giovani di entrambi i sessi. Sono soprattutto le donne a crederci, ma anche tra gli uomini è alta la quota dei sentimentali. La prima vacanza insieme e l’incontro con i genitori del partner sarebbero le prime garanzie di un vero amore per il 30% delle donne intervistate, mentre per il 45% degli uomini la vera prova d’amore sarebbe dopo la fatidica “prima volta”.
La forte aspirazione a trovare il compagno o la compagna a della vita, però, non migliora le condizioni delle donne. Secondo i dati dell’Upda (università popolare delle discipline analogiche), infatti, in Italia ogni ora due donne sono vittime di stalking. “Un numero elevatissimo – sottolinea lo psicologo Stefano Benemeglio dell’Upda – che mette in luce come la violenza di genere e l’amore malato siano due fenomeni radicati nel nostro Paese. Si tratta di amori in cui possesso e ossessione prendono il sopravvento sulla fiducia”. Secondo le stime quindi anche oggi 48 donne subiranno una qualche forma di violenza fisica o psicologica. Quali sono i segnali a cui bisogna prestare più attenzione? “Il campanello d’allarme di un amore malato si ha quando una relazione inizia a diventare così totalizzante da portare ad escludere il mondo esterno”, sostiene Benemeglio.
In questi casi è quasi sempre l’uomo che inizia a manipolare gradualmente la donna e ad assoggettarla, passando attraverso una fase di condizionamento che sfocia poi in violenze inizialmente solo verbali e successivamente anche fisiche. “Se la donna non reagisce ai primi segnali, questa spirale di violenza porta a conseguenza estreme. Le relazioni disturbate che si concludono in tragedia nascono da questo errore”, conclude lo psicologo.
0 commenti