Torna World Cleanup Day, l’azione civica più grande e coinvolgente del pianeta. L‘appuntamento è fissato per il 16 settembre. L’iniziativa unisce persone da ogni angolo del globo nella lotta contro l’inquinamento ambientale, con una serie di azioni di pulizia che vogliono cambiare il destino della Terra. «Non lasciare che resti così». Questo il claim dell’edizione. L’iniziativa mira non solo a rimuovere i rifiuti, ma anche a sensibilizzare l’opinione pubblica sul problema dell’inquinamento da rifiuti e a promuovere comportamenti più sostenibili. Ogni azione conta. Il contributo di ognuno è importante e può fare la differenza.
Anche quest’anno il World Cleanup Day ha ricevuto il patrocinio del ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica e, per il primo anno, dell’ASviS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile. Crescono il contributo del volontariato aziendale e la sensibilità delle imprese alla sostenibilità ambientale. Tra quelle che aderiscono al World Cleanup Day figurano Decathlon, Leroy Merlin, Spontex, Poste Italiane, AWorld. World Cleanup Day è sostenuto anche da partner internazionali quali Unesco,UN-Habitat, Earth Day, Act4DSGs. Questa edizione è in collaborazione con la campagna #EUBeachCleanup. Inoltre, la startup Vaia pianterà degli alberi a passo Coe, a Folgaria, sulle Dolomiti.
«Insieme – sottolinea il presidente di Let’s do It! Italy, Vincenzo Capasso – possiamo preservare la bellezza del nostro pianeta e garantire un futuro più pulito e sostenibile per le generazioni future. Dal 16 settembre al 1 ottobre, in tutta Italia, ci rimboccheremo le maniche per ripulire i nostri territori. Non lasciare che resti così. Sii parte del cambiamento. Partecipa anche tu».
0 commenti