Riflettori accesi sulle maestranze del cineaudiovisivo e su Via Veneto nella fresca serata del 24 giugno scorso. La tredicesima edizione de «La Pellicola d’Oro», unico premio in Europa dedicato ai migliori tecnici e artigiani del cinema e delle fiction italiane, dà il via anche al progetto capitolino di riqualificazione della via più iconica della Capitale d’Italia.
Il premio è ideato e realizzato dal regista e scenografo Enzo De Camillis e dalla Federazione Italiana Tempo Libero di Cgil, Cisl e Uil, che lo ha sempre sostenuto. Condotto da Sabina Stilo, l’evento ha visto la presenza di tanti ospiti del mondo dello spettacolo e istituzionali; tra gli altri: Nancy Brilli, Christian De Sica, Eleonora Giorgi cui sono stati assegnati premi speciali alla carriera. Tra i numerosi ospiti, non è mancata la rappresentanza istutuzionale locale con l’Assessore alla Cultura Roma Capitale, Miguel Gotor e quello ai Grandi Eventi, Alessandro Onorato. Presente anche l’Onorevole Federico Mollicone, presidente della VII Commissione Cultura della Camera dei Deputati. E la Presidente dell’Associazione della strada della dolce vita, Elisabetta Calò .
Nel corso di La Pellicola d’oro è stato onsegnato anche il Premio Giovani da una giuria composta dagli studenti dell’Istituto Cine TV Rossellini di Roma. Sul palco per conferire i premi anche il Presidente della Fitel Giuseppe Spadaro e le tre categorie della comunicazione e spettacolo dei sindacati Slc, Fistel e Uilcom per sollecitare il rinnovo dei contratti del settore e dare impulso a nuovi corsi di formazione in questi mestieri dei titoli di coda che sono fortemente in crisi e che la manifestazione premia annualmente.
0 commenti