Obiettivo Terra. Ecco il concorso fotografico

Set 2, 2022

Al via la quattordicesima edizione del contest aperto a tutti i cittadini. Per partecipare basta inviare una fotografia entro il 3 marzo 2023
di Redazione

obiettivo terraAl via «Obiettivo Terra» 2023, la nuova edizione del concorso di fotografia geografico ambientale promosso da Fondazione UniVerde e Società Geografica Italiana, ededicato alla difesa, alla valorizzazione e alla promozione del patrimonio ambientale e con essi del paesaggio, dei borghi, delle peculiarità e delle tradizioni enogastronomiche, agricole, artigianali, storico culturali e sociali dei Parchi Nazionali, Regionali, Interregionali, delle Aree Marine Protette, delle Riserve Statali e Regionali. Un omaggio all’Italia, Paese leader in Europa per la biodiversità di flora e fauna e a madre Terra, sempre più martoriata da inquinamenti e cementificazioni. Obiettivo del contest è quello di promuovere la diffusione di un modello di turismo ecosostenibile e responsabile e la concreta transizione all’economia circolare. La cerimonia di premiazione del concorso si terrà a Roma il 21 aprile 2023 in occasione della vigilia della cinquantaquattresima Giornata Mondiale della Terra (22 aprile 2023). Obiettivo Terra 2023 è promosso con la main partnership di Cobat, la grande piattaforma italiana dell’economia circolare, e con la digital partnership di Bluarancio.

Il contest è aperto a tutti i cittadini, italiani e stranieri, residenti o domiciliati in Italia che abbiano compiuto i 18 anni di età entro il 3 marzo 2023 (data di chiusura del concorso). Dal 5 agosto 2022 al 3 marzo 2023 (decima Giornata mondiale della Fauna selvatica), i partecipanti al concorso possono inviare un’immagine scattata in un Parco Nazionale, Regionale, Interregionale, in un’Area Marina Protetta o in una Riserva, Statale o Regionale.

La partecipazione è gratuita, basterà registrarsi sul portale Obiettivo Terra e caricare una fotografia a colori, secondo le caratteristiche tecniche previste dal regolamento del concorso. E’ ammessa la candidatura di una sola foto per partecipante. Primo Premio – Premio Mother Earth Day. Al vincitore di «Obiettivo Terra» 2023, oltre al primo premio di mille euro e all’onore di veder esposta al pubblico la gigantografia della propria foto in una delle piazze centrali di Roma, verrà donata una targa ricordo dai soggetti promotori e dedicata la copertina del volume «Obiettivo Terra 2023: l’Italia amata dagli italiani».

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pin It on Pinterest