Il desiderio di muoversi, partire e viaggiare per passare giorni spensierati lontano dalla routine è stato spesso frustrato in questi anni di pandemia. Zone rosse, lockdown, coprifuoco hanno modificato la nostra vita e inciso sulla sua qualità. Ma adesso – fortunatamente – qualcosa sta cambiando. Una prova ce la dà anche una ricerca di Tiendeo.it, la piattaforma di offerte e cataloghi online, che proprio in vista della Pasqua ha realizzato uno studio sulle ricerche e i preparativi in vista di questi giorni di relax. A quanto pare, gli italiani sono a caccia di offerte per acquistare nuove valigie e partire per nuove mete.
Partire e viaggiare oggi è un imperativo: dallo studio di Tiendeo, confrontando il periodo precedente alla Pasqua del 2021 e quella di quest’anno, l’aumento delle ricerche di offerte di trolley e valigie è del 147 per cento, un chiaro segnale di quelle che sono le intenzioni degli italiani: partire. Ulteriore conferma arriva da Future4Tourism, la ricerca di Ipsos sul turismo nazionale e internazionale, secondo cui malgrado le incertezze che caratterizzano questo periodo, il 44 per cento degli italiani è intenzionato a viaggiare a Pasqua (dato simile a quello del 2018). Se invece non ci limitiamo a queste imminenti festività ma includiamo l’intera primavera, ovvero anche i prossimi mesi, allora gli italiani pronti a fare le valigie diventano quasi sette su 10.
Ma è chiaro che la voglia di viaggiare non è soltanto una nostra prerogativa. Ce lo ricorda anche uno di Jetcost – metamotore di ricerca turistica leader in Europa – secondo il quale in vista delle prossime vacanze, le cittadine e i cittadini del vecchio continente hanno già fatto schizzare in alto le ricerche di voli (+150 per cento) e hotel (+210 per cento). L’Italia si posiziona al secondo posto come meta preferita, dopo la Spagna e prima del Portogallo.
0 commenti