A Pasqua tra piatti tradizionali e vegetariani

Apr 12, 2022

HelloFresh, servizio di kit ricette a domicilio lanciato da metà ottobre in Italia, ha esplorato le tendenze di ricerca su Google in riferimento al menù delle imminenti festività
di Redazione

a pasqua«Natale con i tuoi, Pasqua con chi vuoi». Recita così il noto detto popolare secondo cui le festività pasquali sono accompagnate dalla leggerezza, dalla voglia di gite all’aperto con gli amici o la famiglia allargata, complice la stagione primaverile. Ma con l’arrivo delle festività pasquali che cosa interessa veramente agli italiani? HelloFresh, servizio di kit ricette a domicilio lanciato da metà ottobre in Italia, ha esplorato le tendenze di ricerca su Google in riferimento alla Pasqua e le varie keyword correlate, sapendo bene quanto internet sia sempre più fonte di informazioni e spunti pratici, soprattutto per chi ha fretta ed è a corto di idee.

«Se da un lato non stupiscono i grandi volumi di ricerche su auguri originali, decorazioni a tema, oppure sulle immancabili uova, che si tratti di quelle al cioccolato o della divertente caccia per i piccoli,  sono centinaia di migliaia le ricerche relative a menù di Pasqua- afferma Marine Faurie, managing director & chief marketing officer di HelloFresh Italia- Questo dato riflette chiaramente quanto sia importante per gli italiani l’ispirazione su cosa cucinare per vivere questa festività a regola d’arte, portando onore alla tavola e lasciando tutti gli ospiti soddisfatti. Perciò il nostro team di culinary expert si è impegnato a studiare dei piatti pasquali originali, ma in grado di rispondere alle esigenze più varie».

Andando più nel dettaglio, se per i dolci e gli antipasti sembra primeggiare la tradizione con keyword che spopolano tra pastiera napoletana, colomba, casatiello e torta pasqualina, la voglia di osare si concentra sulle ricerche di ricette per i primi e i secondi. Un ulteriore trend emerso dalle keyword di ricerca degli italiani scardina la tradizione culinaria che anni fa vedeva protagonisti della tavola agnelli e conigli, rivelando un interesse sempre maggiore per le ricette vegetariane. Negli ultimi 4 anni sono aumentate del 40% le ricerche correlate a menù di Pasqua vegetariano e, solo nel 2021, sono stati circa 12.000 i risultati complessivi delle ricerche aventi come keyword vegetariano per Pasqua.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pin It on Pinterest