Presto operativo un nuovo Centro Europe Direct nel territorio della Capitale, a gestirlo sarà Progeu – Progress in European Union, associazione di promozione sociale da cinque anni attiva per diffondere una migliore conoscenza dell’Unione Europea e delle opportunità per i cittadini. A dirigere il Centro Dario Noschese, Presidente di Progeu, nonchè Project Manager, consulente e docente nell’ambito delle politiche europee e della progettazione. Il nuovo mandato è un riconoscimento al costante impegno di Progeu nel contribuire a sviluppare l’Italia in chiave europea attraverso l’informazione, la formazione e il supporto a tutte le componenti che costituiscono il sistema paese: pubbliche amministrazioni, imprese e enti del terzo settore.
Per le oltre 4,3 milioni di persone insediate nel territorio dell’ex Provincia di Roma, il Centro Europe Direct Città Metropolitana di Roma costituirà una porta sull’Europa per il periodo 2021-2025. I Centri hanno infatti il compito di facilitare l’accesso alle informazioni sui bandi, sulle iniziative e sui progetti europei, e offrire ai media locali i contenuti utili sulle priorità e sulle politiche dell’Unione europea. Queste strutture hanno inoltre il compito di ascoltare le esigenze dei territori, per permettere alla Commissione europea di comprendere meglio l’impatto concreto delle politiche e delle attività dell’Unione europea sui cittadini, e di lavorare con le scuole e con gli insegnanti, per promuovere la cittadinanza europea attiva, i dialoghi e i dibattiti sui temi di respiro europei, anche nell’ambito della Conferenza sul futuro dell’Europa.
Il nuovo Centro Europe Direct Città Metropolitana di Roma si aggiunge alle quarantatre strutture attive in Italia e ai due già presenti sul territorio laziale: il Centro Europe Direct Roma Innovazione e il Centro Europe Direct dell’Università degli Studi Roma Tre.
0 commenti