Capodanno in città. Gli italiani preferiscono Roma

Dic 31, 2019

Il motore di ricerca per case e appartamenti vacanza HomeToGo, ha stilato la graduatoria delle top 50 destinazioni per festeggiare l’arrivo del 2020
di Giancarlo Narosi

Dove festeggeranno l’arrivo del 2020 gli italiani? HomeToGo, motore di ricerca per case e appartamenti vacanza, ha stilato la graduatoria delle top 50 destinazioni per Capodanno più popolari tra gli italiani. Chi decide festeggiare l’imminente 2020 fuori casa, quest’anno opta per località nostrane: tra le 50 destinazioni più popolari, 42 sono italiane e solo otto estere, principalmente grandi città europee: si tratta di Amsterdam (prima al 10mo posto), Barcellona e Londra dicannovesima e ventesima, Parigi ventiduesima. Chiudono la classifica Berlino e Lubiana rispettivamente quarantottesima e quarantanovesima.

Tra le regioni italiane, quella con più destinazioni in classifica è la Lombardia con otto località presenti: oltre a Livigno, Lago di Garda e Milano nella top 10, anche Ponte di Legno, Bormio e Aprica in top venti. Piemonte e Trentino-Alto Adige hanno sei mete ciascuna. Per la prima si distinguono Prato Nevoso (nona) e il capoluogo Torino (quindicesima), mentre per la seconda Madonna di Campiglio spicca al quinto posto. Veneto, Valle d’Aosta ed Emilia-Romagna seguono con quattro destinazioni ciascuna, 3 per Abruzzo e Toscana, mentre una sola è la località in graduatoria per le regioni Sicilia (Parco dell’Etna ventisettesima), Lazio (Roma capolista), Campania (Napoli trentaduesima) e Calabria (Camigliatello Silano quarantatreesima).

Grandi città e località di montagna: è qui che gli italiani trascorreranno il Capodanno, come dimostra la top five: se Roma è in testa, Firenze e Aosta completano il podio, con Livigno e Madonna di Campiglio quarta e quinta. Tra le altre città dello stivale di medie e grandi dimensioni che saranno visitate troviamo Milano e Bologna (settima e ottava), Verona (dodicesima). Scendendo ancora la graduatoria troviamo Venezia al trentottesimo posto, Riccione al quarantunesimo e Siena al cinquantesimo. Le località montane e le città di piccole dimensioni sono scelte per vacanze di breve durata. Per le capitali europee il discorso cambia: se in media un soggiorno a Praga è di cinque notti, ad Amsterdam è di sei, e a Parigi di sette. La città con la durata media di soggiorno più lunga è Berlino: la capitale tedesca è scelta per quasi 12 giorni in media per soggiorni nel periodo di Capodanno.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pin It on Pinterest

Privacy Policy Cookie Policy