venerdì, Ottobre 18

Cresce la cassa integrazione nel Lazio


Passano da circa 9 mila a circa 13 mila le ore di cassa integrazione nel Lazio nel primo quadrimestre 2019 rispetto allo stesso periodo dello scorso anno

di Maria Teresa Cinanni

infortuni cantierePassano da circa 9 mila a circa 13 mila le ore di cassa integrazione nel Lazio nel primo quadrimestre 2019 rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, con un incremento del 42 per cento, che nello specifico significa 4.401 cassaintegrati in più. Va peggio in Basilicata, Campania e Molise dove si è registato rispettivamente un incremento del 278 per cento, 78 e 55 per cento.

Secondo i dati diffusi dalla Uil del Lazio, è Frosinone la provincia con l’incremento più alto: ben 110,7% di cig totale in più rispetto al primo quadrimestre 2018, che raggiunge il +169% se si considera solo la cassa ordinaria, il cui numero di ore passa da 670 mila a quasi due milioni. Nella Capitale invece sono soprattutto le ore di cassa straordinaria a crescere, passando così da 5 a 8 milioni e segnando un aumento pari al 60%. Situazione simile a Latina dove le ore di straordinaria passano da circa 30 mila a oltre 710 mila, raggiungendo valori esponenziali a livello percentuale. Più contenuto l’aumento nel viterbese dove le ore di cig totali segnano un +16%, dovuto anche qui prevalentemente all’incremento della straordinaria (+30%). E’ il settore industriale quello più colpito. A livello regionale infatti la cig segna un più 98%, mentre una battuta d’arresto si registra temporaneamente nell’edilizia.

Va ancora peggio nel reatino dove il crollo della cassa integrazione in tutte le sue manifestazioni è sinonimo nella maggior parte dei casi di licenziamenti e chiusure di attività, soprattutto nell’area del cratere dove, dopo il sisma del 2016, l’economia locale ha subito una forte battuta d’arresto.     

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.