Nascere tra le nuvole. Fiocco rosa sul cielo della Tuscia

Apr 18, 2019

L'avventura a lieto fine di una giovane mamma e della sua piccola sull'eliambulanza dell'Ares 118
di Giancarlo Narosi

Fiocco rosa sopra il cielo della tuscia Fiocco rosa sull’eliambulanza dell’Ares 118. L’inconsueto parto in volo si è verificato nel tardo pomeriggio di ieri. Poco dopo le 19 è arrivata alla centrale operativa Ares 118 di Rieti Viterbo una richiesta di soccorso per una giovane con gravidanza a termine. La donna ha spiegato all’operatore quanto le stava accadendo. Così – dopo un rapido consulto con il medico di sala – è stato deciso di attivare l’elisoccorso, visto lo stato avanzato di travaglio e valutata anche la distanza tra il comune di Vasanello – luogo di residenza della neomamma – e l’ospedale Belcolle di Viterbo.

Partita dalla base elisoccorso di Viterbo, l’eliambulanza Pegaso 33 ha raggiunto Tania (questo il nome della giovane) in 10 minuti: il personale sanitario di Ares 118 l’ha presa in carico, predisponendola per il volo in eliambulanza. Ma a metà tragitto la giovane ha avuto contrazioni sempre più forti. Aiutata dal medico e dall’infermiere presenti a bordo, alle 19.38 ha dato alla luce una bellissima bambina. Gli operatori del 118 hanno assistito Tania e la piccola Delia che è stata adagiata sul petto della mamma e riscaldata da coperte termiche. Atterrati all’ospedale Belcolle di Viterbo, mamma e figlia sono state affidate alle cure del personale ospedaliero.

«Desidero complimentarmi col personale sanitario e a quello di volo – ha detto il commissario straordinario di Ares 118, Maria Paola Corradi – che con grande professionalità hanno saputo gestire la situazione al meglio. La loro preparazione ha permesso che la nascita della piccola Delia sia avvenuta senza problemi, anche in un luogo singolare ed insolito come un elicottero in volo».

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pin It on Pinterest